6. ELEMENTI PITTORICO – MUSICALI
Nello scritto teorico di Kandinskij “Punto e linea nel piano” si analizzano fondamentali scientifici della pittura fino a giungere alla costruzione di una vera e propria “scienza dell’arte” in grado di superare i limiti tra i diversi ambiti conoscitivi e artistici. Si concentra in particolari sugli elementi formali (punto, linea e loro interazioni nel piano). In questo testo il rapporto con la musica si fa sempre più stretto. La divisione tradizionale tra le due arti ( la musica come arte del tempo, la pittura come arte dello spazio) viene superata dalla programmatica definizione del punto come “la forma più concisa del punto di vista del tempo.
Interpretazione di kandinskij di un brano musicale attraverso punti e forme.
Ragionando a partire dal punto quale unità formale e principio di movimento, Kandinskij giunge a un accostamento quasi strutturale tra musica (interpretata come arte del movimento) e pittura. Il tempo (nel senso di misura del movimento) diviene così accanto allo spazio l’orizzonte di possibilità della creazione pittorica; la quale è data l’attestazione per la grafica musicale accostata alla modalità dell’espressione
Nessun commento:
Posta un commento