lunedì 28 maggio 2012

Eventi: inaugurazione mostra UN MONDO DI SCORTA


UN MONDO DI SCORTA
L'Arte di Mimmo Dominicis

 27 maggio - 3 giugno 2012
 
Sala Polivalente 
Museo di Gallese e Centro Culturale "Marco Scacchi"
P.zza Santa Maria, Gallese

  
Organizzazione e Coumincazione
Katiuscia Matteucci


Allestimento 

 
  







 Il giorno dell'inaugurazione 27 maggio 2012



 




 











News: Cersaie e Casabella per la mostra “Giovani Architetti Grattano il Cielo”


Lunedì 28 maggio dalle 19:00 la vernice della mostra allestita presso Casabella laboratorio in via Marco Polo 13 a Milano

Si terrà lunedì prossimo, 28 maggio 2012, a partire dalle ore 19:00 presso Casabella laboratorio di Milano la vernice della mostra “Giovani architetti grattano il cielo”. L’idea nasce da un concorso – sponsorizzato da Cersaie - che la rivista Casabella ha lanciato a gennaio e rivolto ai giovani progettisti italiani under 30.

Tra i 160 curricula professionali giunti in redazione, la giuria composta da Federico Bucci, Nicola Braghieri, Enrico Molteni e Massimo Ferrari ne ha selezionati otto, i quali si sono dovuti cimentare con l’idea concettuale di creazione di un grattacielo di 52 piani: i progettisti selezionati sono Bam!, Stefano Belingardi Clusoni, Luca Bosco & Fabio Zampese, Paolo Di Donè, Francesco Di Gregorio & Vanni Meozzi, Stefano Larotonda, Filippo Nassetti e Angelo Renna. Le otto diverse proposte si concretizzano in altrettanti modelli, di oltre due metri di altezza, e sono diventate oggetto della mostra, che sarà visitabile fino al 11 giugno, dal lunedì al venerdi dalle 16:00 alle 20:00 e il sabato e la domenica dalle 12:00 alle 20:00.

Sponsorizzando l’iniziativa, la ceramica italiana continua ad investire in un dialogo culturale con le nuove generazioni di architetti, facendo conoscere il prodotto ceramico tra i giovani progettisti italiani ed internazionali; dialogo che ha il suo culmine in “Costruire, Abitare, Pensare”, il programma culturale di Cersaie che ogni anno porta a Bologna le eccellenze dell’architettura contemporanea. E proprio a Cersaie, all’interno della Galleria dell’Architettura (Pad. 25-26), la mostra sarà allestita per i visitatori del Salone.

Con questa collaborazione l’industria ceramica italiana prosegue nel dialogo con il mondo dei giovani progettisti e la mostra rappresenta una tappa di avvicinamento a Cersaie, il Salone Internazionale della Ceramica per l’Architettura e dell’Arredobagno, che aprirà i battenti il 25 settembre prossimo a BolognaFiere.


martedì 22 maggio 2012

News: UN MONDO DI SCORTA. L'Arte di Mimmo DOminicis


Domenica 27 maggio inaugura, dalle ore 10 fino alle 23, presso la Sala Polivalente del Museo – Centro Culturale “Marco Scacchi” in piazza S. Maria a Gallese, la mostra di pittura “Un mondo di scorta. L’arte di Mimmo Dominicis”.

La mostra presenta una selezione di ventitre tele, tra miniature e grandi dimensioni, che illustrano il percorso pittorico dell’artista in una visione metafisica e talvolta surreale della realtà. I dipinti descrivono i viaggi mentali, i sogni e le speranze dell’uomo. Il rifugiarsi in un mondo illusorio o, come preferisce definirlo Dominicis, di scorta, è il mezzo per evadere da una società caotica e frenetica.

Un’esposizione personale che si trasforma in un viaggio emozionale per lo spettatore, attraverso l’uso di colori vivaci, la presenza di una natura incolta, un orizzonte che richiama il visitatore a tornare a casa, le forme pure a simboleggiare le bellezze della vita.

“Un mondo di scorta” è un’occasione imperdibile per lasciarsi conquistare dal favoloso mondo dell’arte di Mimmo Dominicis, in mostra fino al 3 giugno.

Cenni biografici
Mimmo (Erminio) Dominicis nasce a Civita Castellana (VT) il 07/06/1954. Si distingue all’età di 7/8 anni nelle suole elementari per le sue qualità didattiche nel disegno. In seguito, si perfeziona seguendo una linea inventiva dando un senso metafisico ai suoi disegni, senza trascurare le bellezze della natura cerca così un connubio tra fantasia e realtà. Il percorso scolastico segue all’istituto d’Arte “Ulderico Midossi” di Civita Castellana per un periodo di tre anni, quanto basta per conseguire la licenza media. Abbandonate le scuole va incontro a un istinto di libera avventura, girando l’Europa in autostop e sacco a pelo. Malgrado le molteplici disavventure riesce ad accumulare un bagaglio vita vissuta, basando ogni rapporto con gli umani, flora e fauna all’insegna dell’umiltà e rispetto. Ritornato al paese di origine incontra la donna che sposerà, Patrizia. Nascono così Valentina, Diego e Lucio e per amore dell’arte continua creando quadri su tela dipinti con colori ad olio cercando nella sua fantasia nuovi colori per nuove forme.

Un mondo di scorta.
L’arte di Mimmo Dominicis
dal 27 maggio al 3 giugno 2012
Sala Polivalente
Museo-Centro Culturale “Marco Scacchi”
Gallese (VT)

Inaugurazione 27 maggio 2012 ore 10.00 – 23.00
Gli altri giorni:
Venerdì 1- sabato 2- domenica 3 giugno ore 17.00 - 22.00
Ingresso gratuito

lunedì 7 maggio 2012

News: Florence Design Week: fervono i preparativi per la terza edizione

Florence Design Week - International Design Festival torna a Firenze per la terza edizione dal 22 al 27 Maggio 2012.

E' una manifestazione dedicata al Design in tutte le sue forme, allʼarte e allʼingegno, intesi come strumenti di comunicazione e di valorizzazione della cultura e dell’identità locale in una visione globale.
Il Festival ha ottenuto nellʼanno 2011 l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ed il riconoscimento di una medaglia da parte dello stesso e vede riconfermati anche questʼanno lʼAlto Patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, il Patrocinio di Regione Toscana, della Provincia di Firenze, del Comune di Firenze e del Comune di Calenzano.
Già in collaborazione con Design D’Autore, partner principale, London Design Festival e Melbourne Design Festival, il Florence Design Week si apre sempre più a scenari internazionali confermando il ruolo di Firenze e della Toscana e non solo, come un territorio aperto a scambi e contaminazioni culturali.
Il tema prescelto per la Kermesse 2012 è CONNECTING TIME, ovvero la connessione tra passato e futuro, tra linguaggio digitale e forma materica, ma anche connessione tra i diversi linguaggi dell’attualità creativa e imprenditoriale. Life style, pleasure, art de vivre, ecosostenibilità, un mix di convivialità e business, contaminazioni fertili e virtuose, portano ancora Firenze al centro del dibattito estetico per manifestare una bellezza visiva etica e funzionale agli occhi del mondo.
Il Festival si conferma quindi come un appuntamento imperdibile per esperti del settore, professionisti, imprenditori, aziende, docenti, studenti, creativi italiani e stranieri che per l’occasione avranno a disposizione una serie di prestigiose locations diffuse nel centro cittadino e collegate attraverso itinerari inediti. Tra i nomi già confermati di autorevoli aziende e designer di spicco, attesi al Festival anche Martinelli Luce, Giovannetti, Dima Loginoff e tanti altri.
Ma non solo: a completare infatti le tante attività innovative e culturali della sei gioni no-stop, ci sarà anche la possibilità per gli utenti del Florence Design Week di otternere sconti per moltissimi concerti, e sarà messo in palio un biglietto gratuito per quello attesissimo, di Madonna! Da non dimenticare, infine, la distribuzione di tante golosità nelle varie locations.

Ecco un assaggio del Programma :
22 maggio
Palazzo Medici Riccardi - Sala Luca Giordano ore 12.00
Cerimonia d'apertura alla quale saranno presenti ospiti internazionali e consegna del premio
in memoria di Frank Mancarella. Presentazione di www.guidadesign.com e opening delle
mostre.
23 maggio
Biblioteca Nazionale Centrale, Sala Poliziano ore 16.00
Giunti Editore presenta Repertori.Design | I Libri di Art e Dossier. Oggetti di culto per tutte le tasche: Eva Parigi, consigliere dell'OAPPC Firenze ne parla con le autrici Porzia Bergamasco e Valentina Croci
Caffetteria Le Murate: Design ecosostenibile. Intervento della Rete Rifiuti Zero con Rossano Ercolini, il presidente dell’Associazione Diritto al Futuro che esporrà un approfondimento sui materiali di costruzione e il loro smaltimento
Lungarno Collection, ore 17.00
Inaugurazione del Russian Design Pavilion, un focus sul Design russo in collaborazione con il
Saint Petersburg Design Week
Galleria di Palazzo Coveri, h.18.00
Inaugurazione di Art for Design
Oltrarno – Leopoldine, h. 20.00
Inaugurazione di ArtCom
Inizia la golosa distribuzione, con degustazioni gratuite di 3000 gelati Ben&Jerry in varie
locations
24 maggio
Palazzo Borghese e Minerva h.16.00
Art for design
Palagio di Parte Guelfa h.17.00
Inaugurazione dell'exposhow Se il Design è Donna, a cura di Ornella Sessa
Incursione de “Le Iene”, distribuzione di gelatini lipsticks per tutti!
25 maggio
Palagio di Parte Guelfa, h. 17.00
Design D’Autore, Talk Show ed estrazione del biglietto vincente per il Concerto di Madonna!
Galleria delle Carrozze h.18.00
Casadolce: quando la pasticceria incontra il design.
26 maggio
All'interno degli spazi allestiti dal FUA (F_AIR, FLY, PALAZZO BOMBICCI)
De-Muse (Design all’interno di palazzi storici e musei) e Young Big Ideas (nuovi e innovativi
brand);
Aperidesign, Digital Day e Music loves Design
27 maggio
D+ (Design per il Sociale) e Aperidesign alle Murate
Gli eventi sono a ingresso libero, seguite tutti gli aggiornamenti su:
http://www.florencedesignweek.com/

lunedì 19 marzo 2012

News: XXXVIII° Collettiva di Primavera – Mostra mercato d’arte contemporanea


Venerdì 23, sabato 24 e domenica 25 marzo 2012 torna il tradizionale appuntamento con la più vivace ed interessante mostra mercato d'arte contemporanea di Roma.
Giunta alla 38esima edizione, la “Collettiva di Primavera”, organizzata dalla Galleria Edarcom Europa nei propri spazi espositivi di via Macedonia 12 e 16, sarà caratterizzata, come sempre, dalla qualità e dalla varietà di tecniche e linguaggi espressivi delle opere selezionate per la mostra: oltre trecento i lavori presentati tra dipinti, opere grafiche e sculture di alcuni tra i più importanti artisti dalla seconda metà del ‘900 ad oggi.
Da sempre, la “Collettiva di Primavera”, oltre ad attrarre il pubblico più esperto ed esigente, si rivolge ai nuovi appassionati che desiderino avvicinarsi all'acquisto della loro prima opera d'arte.
A rendere ancora più attraente quest'occasione la proposta di sconti e pagamenti personalizzati che verrà fatta esclusivamente nel corso del week-end inaugurale a coloro che visiteranno la mostra.

Edarcom Europa Galleria d’Arte Contemporanea
Roma, Via Macedonia, 12/16 – tel. 06.7802620 – www.edarcom.it

Week-end inaugurale:
venerdì 23, sabato 24, domenica 25 marzo 2012
orario: 10,00/13,00 e 15,30/20,00
Data di chiusura:
28 aprile 2012
Orario di apertura dal 26 marzo al 28 aprile:
dal lunedì al sabato 10,30/13,00 e15,30/19,30

ingresso libero 

Artisti:
Ugo Attardi, Enrico Benaglia, Franz Borghese, Ennio Calabria, Angelo Camerino, Michele Cascella, Tommaso Cascella, Giuseppe Cesetti, Angelo Colagrossi, Roberta Correnti, Marta Czok, Salvador Dalì, Giorgio De Chirico, Mario Ferrante, Salvatore Fiume, Franco Gentilini, Emilio Greco, Renato Guttuso, Ivan Jakhnagiev, Franco Marzilli, Piero Mascetti, Maurizio Massi, Francesco Messina, Norberto, Sigfrido Oliva, Ernesto Piccolo, Giorgio Prati, Salvatore Provino, Domenico Purificato, Aldo Riso, Carlo Roselli, Sebastiano Sanguigni, Aligi Sassu, Cynthia Segato, Orfeo Tamburi, Lino Tardia, Renzo Vespignani.

News: Il Piacere dell'Inchiostro alla Triennale di Milano

17 Marzo 2012 ore 11.00.

Il piacere dell'inchiostro

Triennale di Milano

L’associazione YUEMO partecipa a Made in Japan (fino al 1 aprile 2012) con una lezione di calligrafia “shodo”  che si terrà alla Triennale di Milano il 17 marzo dalle ore 11.00 alle ore 13.
La lezione sarà tenuta dal maestro Norio Nagayama (presidente dell’associazione Bokushin, membro esaminatore della Nihon Kyōiku Shodō Renmei / Japan Educational Calligraphy Federation (J.E.C.F) di cui è VIII Dan e insignito del titolo di "Maestro non più giudicabile).
Gli studenti calligrafi della YUEMO daranno dimostrazione dei loro esercizi di calligrafi sotto la guida del maestro Nagayama che eseguirà una performance.

L’associazione Culturale YUEMO “Il piacere dell’inchiostro” nasce a Milano nel settembre 2009 da un gruppo di appassionati della cultura estremo orientale in tutte le sue manifestazioni artistiche .
L’Associazione intende rappresentare un punto di incontro di cultura, arti e tradizioni Orientali, a vari livelli di conoscenza con Associazioni, Enti, scuole e professionisti che mettono al servizio le proprie conoscenze e arti proponendo servizi, corsi e prodotti nel rispetto degli aspetti culturali e tradizionali consentendo agli appassionati e a coloro che si avvicinano a questa cultura la prima volta di attingere nuove informazioni ed esperienze sia nelle arti praticate che in ambiti ancora poco esplorati.
In particolare l’associazione propone la conoscenza e lo studio della calligrafia della sigillografia e della pittura tradizionali.
SHUFA, SEOYA, SHODO
Dalla Cina al Giappone attraverso la Corea, l’arte della scrittura ha denominazioni diverse per designare, di fatto, una stessa realtà.
La traduzione in “calligrafia” rende poco l’idea di quella che effettivamente è questa pratica. Nella tradizione, scrivere consiste nell'appropriarsi e nel perfezionare un gesto che lascia una traccia.
Come qualsiasi pratica che richieda un’iniziazione, la calligrafia non consiste solo in un arduo apprendimento individuale ma anche nella condivisione di piacere e emozioni. Per esemplificare il tipo di percorso potremmo paragonarla alla musica o alla pratica di un arte marziale.
La calligrafia orientale sviluppa la percezione di momenti, di movimenti che il calligrafo anima nella sua arte.
Avvicinarsi, tramite materiali diversi e poco conosciuti in occidente, alla tecnica millenaria della scrittura è un impegno coinvolgente, perché al calligrafo l'arte chiede un impegno totale del corpo, dello spirito e della sensibilità, esigendo un’abilità acquisita da lunga e paziente pratica.
Tutto ciò per svolgere in un momento, naturale e spontaneo, senza ritocchi, il piacere del gesto di tracciare con l’inchiostro un segno sulla carta di riso senza la preoccupazione occidentale della rappresentazione.
Partendo dalla corretta postura, si apprendono la preparazione dell'inchiostro, l'uso del pennello.

News: l'artista Paola Romano in mostra a Roma

Dopo la 54. Esposizione Internazionale d’Arte “La Biennale” di Venezia il ritorno a Roma della pittrice e scultrice Paola Romano.

La Direzione Generale per le Biblioteche, gli Istituti Culturali e il Diritto d’Autore del Mibac ha il piacere di ospitare negli spazi espositivi del Complesso dei Dioscuri al Quirinale la importante mostra dell’artista Paola Romano.

Scultrice e pittrice, ormai giunta alla notorietà internazionale, grazie alla sua sensibilità nell’interpretare il mistero della natura e il cosmo e al suo pensiero poetico che racconta la Luna attraverso una moderna contaminazione di elementi materici. La rassegna personale dell’artista dal titolo “Equilibri Astrali”, raccoglie una importante selezione della sua più recente produzione e ben si collocano nelle prestigiose sale dello storico Complesso dei Dioscuri al Quirinale.
E questa connessione tra Storia e Arte, tra prestigio architettonico ed espressione creativa si sviluppa in un evento di più ampio respiro dove anche la musica e la poesia seguono, sul filo di un legame di alto profilo culturale, il mirabile fervore creativo di Paola Romano e la realtà artistica contemporanea in una grande comunicazione di “affinità elettive”.
(Maurizio Fallace, Direttore Generale per le Biblioteche, gli Istituti Culturali e il Diritto d’Autore).

“Equilibri Astrali”
Roma, Complesso Monumentale dei Dioscuri al QUIRINALE
Indirizzo: via Piacenza, 1 – Roma
Tel. (+39) 06.47.82.60.87

Inaugurazione il 23 marzo 2012 ore 18.00
In mostra fino al 6 aprile 2012
INGRESSO LIBERO
Con il patrocinio del Municipio Roma Centro Storico
interverranno: Claudio STRINATI, Maurizio FALLACE, Francesco BONI, Nicolina BIANCHI.