Martedì 17 Aprile 2012 ore 22.00
Festa Mobile
Performance per l'inaugurazione della Design Week
Triennale di Milano
Martedì 17 aprile 2012, per festeggiare l'inaugurazione della Triennale Design Week, avrà luogo un'esecuzione di Les Moutons dePanurge di Frederic Rzewski coordinata da Sentieri selvaggi e aperta a tutti i musicisti della città. La performance invaderà gli spazi della Triennale e coinvolgerà attivamente anche il pubblico.
Per partecipare basta saper leggere la musica e possedere uno strumento.
È aperto il bando.
“Suonate sempre forte, senza fermarvi o diminuire,
stando insieme a lungo quanto si può, ma se vi perdete, rimanete persi.
Continuate a seguire le regole, rigorosamente”.
(Frederic Rzewski)
Sentieri selvaggi e Triennale di Milano presentano Festa mobile, performance per l'inaugurazione della Triennale Design Week.
I musicisti della città, raccolti attraverso un bando pubblico, si disporranno nei diversi spazi della Triennale in gruppi strumentali disomogenei e apparentemente disordinati, per eseguire la partitura di Frederic Rzewski Les moutons de Panurge.
La musica abiterà così l'intero spazio della Triennale, e il pubblico, libero di muoversi, realizzerà un proprio percorso tra le varie combinazioni strumentali impegnate nell'esecuzione del brano. Il pubblico stesso, inoltre, diventerà soggetto attivo della performance, dal momento che verrà invitato a partecipare all'esecuzione musicale, come previsto da Rzewski, tenendo il ritmo della partitura usando strumenti e oggetti percussivi portati da casa o distribuiti direttamente alla Triennale, privilegiando, in omaggio alla Triennale Design Week, oggetti quotidiani dell'abitare.
Festa mobile riprende un'analoga esperienza compiuta con il progetto Milano suona in do (giugno 2009), in cui la musica di Terry Riley ha risuonato nell'intero spazio della Triennale coinvolgendo più di 40 musicisti provenienti dalle più disparate esperienze professionali.
Le Moutons de Panurge viene composto da Frederic Rzewski nel 1969 su ispirazione tratta da un episodio del Gargantua e Pantagruel di Rabelais.
La composizione è scritta per un "numero qualsiasi di musicisti che suonano strumenti melodici, più un numero qualsiasi di non-musicisti che suonano qualunque cosa". La partitura consiste in una melodia di 65 note da suonare all'unisono attraverso una sequenza cumulativa (1, 1-2, 1-2-3, e così via...), e una volta che la melodia è completata deve essere eseguita nuovamente ma eliminando a ogni ripetizione la prima nota della sequenza (2-3-....65, 3-4-...65, e così via) fino a che non viene raggiunta l'ultima nota: a quel punto inizia un'improvvisazione collettiva. I non-musicisti, invece, sono invitati a produrre suono, qualsiasi suono, preferibilmente molto forte, con strumenti o oggetti a percussione.
Ecco come fare:
- entro il 31 marzo 2012 mandare una mail all'indirizzo organizzazione@sentieriselvaggi.org che descriva l'esperienza musicale e contenga dati anagrafici, residenza, codice fiscale, eventuale matricola enpals e recapito telefonico, specificando in oggetto: "FESTA MOBILE";
- entro il 7 aprile selezione dei partecipanti.
- il 14 e il 15 aprile convocazione per due sessioni di prove coordinate da Filippo Del Corno, Carlo Boccadoro e dai musicisti di Sentieri selvaggi;
- il 17 aprile prova generale e performance.